REALIZZARE CORTOMETRAGGI

L'esperienza maturata tramite la produzione di spot pubblicitari di qualità cinematografica, ha rapidamente condotto Jmotion a strutturare una troupe collaudata di professionisti di settore e quindi all'intenzione di aprire al proprio interno una sezione dedicata alla produzione cinematografica. In questa sezione, oltre alla produzione di documentari e video musicali, un posto importante occupa la Realizzazione di Cortometraggi, nella convinzione circa le caratteristiche specifiche di questo tipo di prodotto. Il cortometraggio viene troppo spesso ridotto a prodotto di nicchia per esperimenti dilettanteschi o per rarità da collezionisti.

Al contrario, Jmotion ritiene che il cortometraggio possegga i requisiti per una creatività compiuta e matura, particolarmente adatto al sistema iper-veloce dell'era contemporanea sia per capacità di composizione che di fruizione.

Il CORTOMETRAGGIO è un’opera cinematografica della durata generalmente compresa tra i 15 ed i 30 minuti. Tuttavia, secondo la normativa italiana, un cortometraggio può durare fino a 75 minuti. Anche denominato “corto”, in riferimento alla lunghezza della pellicola, nota a sua volta nel linguaggio cinematografico come “metraggio”, esso viene utilizzato per rappresentare le varie tipologie cinematografiche (commedie, thriller, animazione, documentario, ecc.) con uno stile asciutto e incisivo, spesso espressione di tecniche stilistiche e narrative peculiari. Rivalutato fortemente intorno agli anni ’80 con l’istituzione di numerosi concorsi e festival cinematografici, il cortometraggio può essere girato sia in pellicola (35mm, 16mm, ecc.) che in elettronica (Video8, MiniDV, HDV, ecc.).

In questa sezione descriviamo dei brevi punti fondamentali per la stesura e strutturazione di un CORTOMETRAGGIO che si compone principalmente di SEI FASI. La prima è la stesura STRUTTURALE del Cortometraggio, la seconda è il realizzare la struttura di PRODUZIONE del Cortometraggiot. La terza è la struttura di COPYRIGHT, la quarta è il realizzare la struttura di VENDITA, la quinta è la struttura di BUSINESS e la sesta è la struttura di DIVULGAZIONE.  Noi abbiamo tutto lo staff per ogni step di questo processo. Step che possono essere scelti dal cliente e/o intervallati, ma vediamo come:

COME può aiutarti JMOTION nella realizzazione di un CORTOMETRAGGIO

  • stesura STRUTTURALE ::: Scrivere i Testi e Copioni ::: JMOTION è un agenzia specializzata nella scrittura dei contenuti di progetti inediti, stesure di "Storie" e rielaborazione di progetti già avviati.
  • stesura STRUTTURALE ::: Scrivere un Intero Progetto AUTORIALE ::: JMOTION realizza per tuo conto la stesura intera di una tua idea che abbia però le caratteristiche utili per essere venduta, promossa e divulgata al meglio.
  • stesura STRUTTURALE ::: JMOTION ti forma e ti INSEGNA a Scrivere un CORTOMETRAGGIO grazie ai nostri DOCENTI del corso di AUTORE REGISTA del progetto di formazione jmotionschool
  • struttura di PRODUZIONE ::: JMOTION è anche Produzione Televisiva e Cinematografica e può per tuo conto produrre l'intero Cortometraggio di respiro nazionale e/o internazionale da te ideato e/o acquistato. Abbiamo un intero staff di Professionisti Collaboratori, dai registi agli sceneggiatori, dagli scenografici ai direttori della fotografia, dall'intera TROUPE cinematografica fino ai professionisti della Post Produzione ( montaggio, color correction e perfino Musicisti e Autori di grande livello nazionale). Tutti con lo stile ormai contraddistinto di JMOTION.
  • struttura di COPYRIGHT ::: JMOTION può, per tuo conto, occuparsi di gestire la Materia COPYRIGHT attraverso i suoi legali specializzati in materia di diritto di autore e di edizione nazionale ed internazionale. Può - come nella scelta editoriale di JLIVE TV - realizzare per te solo produzione audiovisiva e musicale in CREATIVE COMMONS così da evitare ogni costo SIAE e simili ad esso in altre nazioni. Questo è un punto fondamentale per chi volesse trasmettere il suo format su NETWORK di sua proprietà, evitando tantissime spese burocratiche.
  • struttura di VENDITA ::: JMOTION fa comprare il Tuo Progetto e controlla per te ogni processo di questo delicatissimo prodotto che deve rispecchiare il mercato attuale e deve congiungersi con gli aspetti sociali dei paesi scelti per la divulgazione. Il CORTOMETRAGGIO inoltre, non deve mai mancare di una o più caratteristiche che lo rendono speciale e diverso da tutti, è per questo che realizzare un Cortometraggio non è assolutamente un lavoro che può fare un amatore o uno staff di neofili. Un equipe di professionisti che seguono ogni step con l'unico intento di rendere il progetto vendibile è un SICURO SUCCESSO. Noi ci occupiamo per te di VENDERE il tuo Progetto alle emittenti, NetWork scelti e stendiamo un Business Plan per riuscire a tenere sotto controllo ogni processo.
  • struttura di BUSINESS ::: JMOTION può realizzare un BUSINESS attorno al TUO CORTOMETRAGGIO costruendoti un Network proprietario e tramite essa far crescere la tua utenza e RIVENDERE spazi pubblicitari a terzi, ovvero tutti i tuoi sponsor. Inoltre per noi è possibile PIAZZARE LA TUA OPERA IN TUTTI I FESTIVAL MONDIALI, sempre se tutto il progetto ha una idea, una produzione e un concetto valoriale davvero forte.
  • struttura di DIVULGAZIONE ::: JMOTION può a sua discrezione, inserire il tuo CORTOMETRAGGIO nel palinsesto del suo NETWORK TV che porta il nome di JLIVE TV che ha una media di circa 2,5 milioni di utenti diversi annuali. Inoltre in parallelo può attivare "rilevanti campagne pubblicitarie" nell'intento di far conoscere il tuo Format Televisivo.

Per ogni informazione, CONSULENZA e PREVENTIVO DEDICATO si può contattare JMOTION quì , lo staff commerciale ti risponderà tempestivamente. Oppure puoi chiamare al telefono +39 0871 540086 per richiedere un appuntamento nei nostri studi televisivi.