TROUPE CINEMATOGRAFICA

Realizzare uno Spot Cinematografico, un Cortometraggio, un Lungometraggio (Film), un Video Aziendale con Jmotion significa avere i migliori professionisti per creare un prodotto di altissima qualità tecnica ed emotiva. Jmotion ha al proprio attivo una troupe nutrita e competente di professionisti adibiti alla lavorazione completa di progetti filmici diversi. Sul set infatti il numero di professionisti coinvolti è infinitamente più alto rispetto a quanto si potrebbe dedurre dall'esterno guardando l'inquadratura finale.

Una produzione filmica anche semplice e breve infatti si articola almeno tre fasi fondamentali: ideazione e organizzazione (pre-produzione composta dal reparto creativo, sceneggiatore e regista), lavorazione sul set (produzione composta da attori, comparse, regia, direttore della fotografia, fonico, macchinista, fotografo di scena, segreteria di produzione, runner, elettricisti, ecc...) e post-produzione (lavoro di video editing, speakeraggio/doppiaggio comprensivo di mixaggio, composizione musicale, color correction, ecc..).

I ruoli principali ed imprescindibili di una troupe cinematografica sono:

Regista: è responsabile della direzione artistica complessiva. Laddove è prevista la recitazione (corto e lungometraggi), il/la regista dirige gli attori. Ancora più marcata è la scelta delle inquadrature e dei movimenti macchina. A seconda delle produzioni, il regista copre anche ambiti diversi e separati (sceneggiatura, fotografia, costumistica, trucco, etc.) in termini di supervisione e rifinitura. Tra gli altri collaboratori, è fondamentale l'interazione diretta con il lavoro dello sceneggiatore e del direttore della fotografia. Più in generale, l'azione del regista è paragonabile a quella del comandante di una nave: è il primo a salire a bordo e l'ultimo a scendere a terra. Estende la propria attività alle fasi di pre-produzione (in intesa con i produttori) e post-produzione (interagendo con il montatore).

Sceneggiatore: cura la stesura del testo da filmare (lo script), sviluppando il soggetto originale oppure l'adattamento di un materiale già edito (ad esempio la versione cinematografica di un romanzo). La sceneggiatura risponde a tecniche di scrittura del tutto particolari, perché -almeno nella sua versione finale- comprende non solo lo sviluppo dei dialoghi tra i personaggi ma anche l'insieme degli aspetti visuali (didascalie, location delle scene, intonazioni di base delle battute, eventuali movimenti degli attori, tipologie di inquadratura). Lo sceneggiatore ed il regista collaborano intensamente 

Direttore della fotografia: è responsabile della qualità delle immagini in ogni singola inquadratura, regolando la disposizione delle luci, la profondità di campo, le distanze tra la macchina da presa e i singoli elementi della scena ed operando scelte sull'uso di obiettivi, filtri o sull'apertura di diaframma. Al di là di queste competenze tecniche tuttavia, quello del direttore della fotografia è un compito assolutamente creativo, per il quale sono richieste competenze artistiche. La materia prima dell'arte fotografica è la luce, che il direttore manovra creativamente alla stregua di un compositore, creando una gamma di effetti che influenzano fortemente il mood, l'umore dominante di una inquadratura. Da questa breve descrizione, si intuisce che per l'importanza del ruolo, il direttore della fotografia lavora sul set a strettissimo contatto con il regista; inoltre, dalle sue indicazioni dipende il lavoro di un insieme di tecnici (operatori , elettricisti e macchinisti).

Montatore: subentra in maniera decisiva nella fase di post-produzione, quando ovvero le scene sono già state girate, spesso da diverse angolazioni e tramite l'utilizzo di diverse macchine da presa. In questo senso, il ruolo del montatore è determinante ai fini della realizzazione del film, nella versione che vedranno gli spettatori. In coerenza con il copione e con il piano di regia, il montatore interviene a modulare il ritmo del racconto filmico. Al giorno d'oggi, il lavoro del montatore prevede l'utilizzo di software specifici

  • Macchinisti
  • Scenografi
  • Attori
  • Fonici
  • Costumisti
  • Musicisti
  • Segreteria di Produzione
  • Comparse