REALIZZAZIONE FORMAT TV

JMOTION Realizza idee dallo stile Cinematografico anche per quei prodotti audiovisivi diffusi in Televisione come i FORMAT TV, ovvero programmi televisivi ben studiati e strutturati per "FARE AUDIANCE" e di rimbalzo "FARE BUSINESS". Realizzare Format TV significa avere un'idea Autoriale originale, fare i conti con i costi di produzione, avere sponsor che possano finanziare l'intera produzione esecutiva, fino a catturare l'interesse dei Canali Televisivi che possano essere interessati alla diffusione del Format TV. Alcuni programmi televisivi, di cui parte della nostra troupe ha contribuito nella loro realizzazione, li abbiamo visti andare in onda sui canali più conosciuti come SKY ( guarda un esempio ) e come RAI ( guarda qualche esempio ). JMOTION offre anche la possibilità di creare un proprio Canale di Diffusione ( grazie al nostro Network Streaming ), sfruttando le infinite potenzialità del Web. Ma vediamo di fare più chiarezza:

Il FORMAT è un documento di poche pagine che stabilisce a livello pratico, l'idea AUTORIALE del programma Televisivo. Nella stesura del FORMAT TV si definisce con precisione: il genere televisivo (talk show, catone animato, programma di intrattenimento, fiction, game show...), il titolo o nome del programma, la tipologia di pubblico, la fascia oraria di trasmissione, la durata temporale di una puntata, il numero di puntate del programma tv, il soggetto in breve, la sinossi dettagliata, la stima di budget della produzione e della diffusione, progetto del set e location e le opportunità di mercato.

Questi sono gli aspetti da valutare nella fase di ideazione e stesura di un FORMAT TV. Successivamente viene organizzata la produzione di una "puntata zero" (o puntata pilota) che rappresenta una puntata dimostrativa del FORMAT TV ideato (qualora si volesse vendere il format tv) e la conseguente pianificazione dell'intera produzione e diffusione in emittenti TV, Piattaforme web e/o Canali Smart TV (qualora si volesse mantenere la proprietà intellettuale del format tv).

In questa sezione descriviamo dei brevi punti fondamentali per la creazione di un FORMAT TV che si compone di diverse fasi: la stesura STRUTTURALE che prevede la scrittura del format tv e la sua tutela in ambito di copyright; la PRODUZIONE ESECUTIVA dove avviene la realizzazione concreta del format tv; la fase di VENDITA e DIVULGAZIONE del format tv che può avvenire una volta realizzato nella sua interezza o in fase di ideazione grazie all’elaborazione di una sinossi dettagliata e di una puntata pilota (o puntata zero). 

I servizi per creare un Format TV offerti dall’agenzia di comunicazione e produzione televisiva JMOTION sono:

  • SCRITTURA DI UN FORMAT TV
    JMOTION è un’agenzia specializzata nella scrittura di sinossi, sceneggiature e contenuti testuali per progetti inediti che possano essere presentati, in maniera corretta e professionale, ad emittenti televisive.
    Un Format TV può essere di qualsiasi genere: talk show, cartone animato (cartoon) 2D/3D, programmi di intrattenimento, di cultura, di comicità o di gioco, ecc. Allo stesso tempo è possibile elaborare un riadattamento di un Format TV già esistente per una diversa nazione.
    JMOTION in questa fase tutela l’idea dell’autore neofilo solo nel caso in cui la sua IDEA di Format TV sia ben definita e chiara, ma necessita semplicemente di una revisione e riorganizzazione formale dei contenuti. Diversamente JMOTION potrebbe rifiutare, in fase di richiesta di preventivo, l’elaborazione completa del Format TV nel caso in cui l’idea viene ritenuta estremamente debole di ideazione, dunque da creare ex-novo a livello creativo.
  • CORSO di FORMAZIONE per scrivere Format TV
    Tra li diversi servizi JMOTION può insegnare a scrivere un Format TV. La formazione può rendere autonomi nella scrittura e strutturazione della propria idea di Format TV, attraverso un corso specifico tenuto dai docenti di JSCHOOL
  • PRODUZIONE ESECUTIVA
    JMOTION FILM PRODUCTION è una Produzione Cinematografica e Televisiva che si occupa dell'intera produzione di format televisivi, nazionale e/o internazionale. Nella sua rete di operatori del settore televisivo e cinematografico, JMOTON ha uno staff di Professionisti Collaboratori, da registi a sceneggiatori, da direttori della fotografia a operatori macchinisti e professionisti della Post Produzione (video-editor e coloristi, Musicisti e Autori musicali). Diverse sono le figure professionali in ambito televisive, coinvolte nella produzione esecutiva di un Format TV. Per questo motivo è indispendabile la gestione del COPYRIGHT (materia di diritto di autore e di edizione nazionale ed internazionale) di ogni produzione audio-visiva inedita. JMOTION realizza produzioni audiovisive e musicali tutelate in CREATIVE COMMONS o SIAE. La conoscenza e la gestione del copyright è fondamentale per trasmettere Format TV sia su Canali TV che su NETWORK (portali webtv) di proprietà.
  • VENDITA e DIVULGAZIONE
    JMOTION può realizzare trailer, video promozionali o puntate pilota (puntate zero) per facilitare la vendita del format tv da presentare ad emittenti televisive. In alternativa, JMOTION offre la possibilità di divulgare format tv inediti attraverso gli attuali mezzi di comunicazione web, realizzando portali web tv, network tv, social network e "rilevanti campagne pubblicitarie" mirate all'accrescimento di follower, ovvero di spettatori seguaci che possano aumentare la visibilità del Format TV

Per un PREVENTIVO si può contattare JMOTION quì o chiamare al numero telefonico (+39) 085 61583